Software per la Verifica delle Sezioni in c.a Rinforzate con FRP ed Acciaio
La maggior parte degli interventi strutturali che attualmente vengono eseguiti in Italia hanno a che fare con il rinforzo di strutture\elementi esistenti danneggiate dal sisma o più comunemente dal tempo. Lavorare con strutture esistenti però non è sempre agevole come lavorare con le strutture nuove in quanto mentre per quest’ultime possiamo scegliere i materiali e le forme che più riteniamo adatte nel caso di strutture esistenti dobbiamo operare su ciò che “troviamo”. Questo significa operare con materiali scadenti, strutture sottodimensionate, forme e spazi non sempre usuali. Dal punto di vista computativo inoltre si ha a che fare spesso con la presenza contemporanea di più materiali della stessa natura ma di caratteristiche diverse, come due calcestruzzi di resistenza diversa o due tipi di acciaio. Tutto ciò, abbinato alla mancanza di strumenti di calcolo adatti, rende talvolta il rinforzo delle sezioni esistenti non particolarmente semplice.
La verifica di una sezione in c.a. rinforzata con materiali di natura o caratteristiche diverse rispetto a quelli già presenti in teoria non differisce dalla verifica di una sezione “semplice” in c.a. poichè in entrambi i casi la soluzione viene fuori dalle due note equazioni di equilibrio, quella alla traslazione e quella alla rotazione.
Nel caso di elementi “rinforzati” però i termini presenti in queste equazioni aumentano in maniera proporzionale al numero di materiali presenti così come le condizioni di congruenza, ovvero i limiti imposti alle deformazioni dei materiali derivanti dal modo nel quale essi interagiscono tra loro.
Fortunatamente per quest’ultimo problema i vari documenti tecnici, normative e istruzioni, definiscono in maniera abbastanza esaustivi i limiti da imporre. Tuttavia resta il problema computativo soprattutto quando si ha a che fare con un numero considerevole di verifiche.
Il software “Strengthened Elements Calculator” è nato proprio con l’obiettivo di aiutare il tecnico a verificare le sezioni esistenti in c.a. rinforzate con FRP o con nuove barre di acciaio.
Le normative a cui il software fa riferimento sono l’NTC 2008 per le sezioni in c.a. ed il CNR DT 200 R1-2013 per le sezioni rinforzate con FRP.
Il software è disponibile in Italiano, Inglese e Spagnolo, utilizzando un unico file di installazione.
Attualmente nella sezione download è disponibile la versione 3.0 .
Complimenti Ing.
Davvero molto utile
Grazie. Ovviamente segnalazioni e suggerimenti sono sempre molto graditi.
Molto bello…..se si potesse stampare. Non capisco perché, per vedere i risultai del rinforzo a flessione, bisogna chiedere anche la verifica a taglio e, per vedere questa, bisogna chiedere anche quella al confinamento.
Grazie. Effettivamente c’è un bug sulla visualizzazione dei risultati. A breve verrà risolto. Grazie della segnalazione.
Vorrei anche suggerire di rendere possibile il calcolo anche nel caso di tensoflessione,
caso non raro in situazione sismica, che oggi è la normalità. Nella casella di inserimento di N non è possibile dare valori negativi.
Cordiali saluti
Sergio Vulcano
Wonderful article Thank you for sharing .
Appreciating the time and effort you put into your website and detailed information you present.
It’s great to come across a blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed information. Great read!
I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google
account.